lunedì 15 novembre 2010

15 novembre

L'intenzione è questa. Devo coprire i buchi dei post, e ce ne sono molti. Da wiki, partendo dalla data incriminata, copincollo degli eventi storici successi in quei giorni. Poi li commento, un po' da utente spinoziano, un po' dico solo che ne penso.

# 1532 - Francisco Pizarro giunge a Cajamarca per incontrare Atahualpa; il giorno seguente lo imprigiona e gli inca si arrendono. Solo molti anni dopo toglierà a Totti il ruolo di rigorista.
# 1533 - Francisco Pizarro conquista Cusco e procede al massacro del popolo inca. Ogni anno, lo stesso giorno, qualcosa di importante doveva farlo. Brutta cosa la noia.
# 1852 - Viene scoperto Lutetia, un piccolo asteroide della Fascia principale, di circa 100 chilometri di diametro. Nel 2010 verrà sorvolato dalla sonda spaziale europea Rosetta. Più che una sonda un pezzo di pane.
# 1889 - Il Brasile si trasforma pacificamente in repubblica. Peccato, perché altrimenti saremmo stati la nazionale con più coppe del mondo di calcio.
# 1933 - Il ventunenne Giulio Einaudi, figlio del futuro presidente della repubblica Luigi, crea la Giulio Einaudi Editore. Una ottima casa editrice, con una buona distribuzione nei loro negozi specializzati sparsi in tutta italia.
# 1943 - Il capo delle SS, Heinrich Himmler, ordina che gli zingari vengano messi "allo stesso livello degli ebrei e posti nei campi di concentramento". (si veda: Porajmos). (ma anche la bossi-fini, e tutti quei tizi coi fazzoletti verdi).
# 1999 - In Francia, la legge n. 99-944 definisce una nuova forma di unione, distinta dall'istituto matrimoniale, il Patto civile di solidarietà, un contratto tra due persone maggiorenni dello stesso sesso o di sesso diverso, al fine di organizzare la loro vita in comune. Sempre all'avanguardia questi francesi rivoluzionari.

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?