mercoledì 31 ottobre 2012

“Guida galattica per autostoppisti” contro Futurama

Un paio di anni fa trovai su wiki un confronto tra la Guida galattica e Futurama. Pur trovandola una forzatura non potevo negare che alcune cose corrispondessero al vero. La dimostrazione è che a distanza di anni ho cercato quella descrizione, ma era stata tolta perché senza fonte.

Più o meno c'era scritto questo:
La Guida in cartoni
Guardando Futurama risulta abbastanza facile pensare alla Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams, particolarmente per quanto riguarda i personaggi:
Fry/Arthur Dent: entrambi vengono da un tempo/luogo arretrato e ormai distrutto, e sono infatuati di Leela/Trillian.
Leela/Trillian: per un certo periodo sono convinte di essere le uniche superstiti della loro razza e sono fonte d'attrazione per i timidi Fry/Arthur e per gli "spacconi" Zapp Brannigan/Zaphod.
Bender/Ford Prefect: tipi molto "alla mano", la cui intera esistenza è ai limiti della legalità, accomunati da una grande passione per gli alcoolici.
Farnsworth/Slartibartfast: uno ha costruito una nave in grado di spostare l'universo restando ferma, l'altro produce pianeti. Entrambi hanno il ruolo di spiegare a Fry/Arthur quello che si sono persi.
Zapp Brannigan/Zaphod Beeblebrox: oltre al nome (l'uno il diminuitivo dell'altro), condividono un'attrazione non corrisposta per Leela/Trillian, oltre a essere tutti e due comandanti di una nave ed avere un incarico di rilievo pur essendo degli inetti dalle scarse capacità; inoltre i due caratteri sono molto simili, presuntuosi e pieni di sé.
Omicroniani/Vogon: più volte cercano di invadere/distruggere la terra.
Kif/Marvin: al servizio di Zapp/Zaphod Beeblebrox, sono entrambi molto tristi, ed entrambi, sebbene in modo diverso, trovano amore (Kif per Amy) o comunque stima (Marvin per Trillian) in una delle donne della storia.
È possibile inoltre trovare altre analogie e citazioni, come le assurde navi Planet Express/Cuore d'Oro o il nome del pianeta dove viene recuperato Mordicchio Vergon 6 quasi identico al nome della razza dei Vogon; è facile anche paragonare l'eccessiva vocazione alla burocrazia dei Vogon a quella di Hermes Conrad e dei colleghi.

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?