domenica 11 luglio 2010

...di ritorno

Sono appena tornato dalla mia prima tranche di vacanza.
Le mie ferie estive annuali prevedono 3 settimane di ferie. Al massimo due possono essere consecutive. Quindi la mia scelta per la settimana "non consecutiva" di solito coincide con l'8 luglio, così da poter festeggiare per bene moglia.
Quest'anno abbiamo scelto come meta un albergo al fresco (per cucciola), con piscina (per me) con Junior Suite e jacuzzi (per moglia). Località Ospedaletto d'alpinolo, Galassia Park Hotel.
L'ultima città accogliente prima dell'albergo è Mercogliano: tranquilla città sonnecchiosa, la terza più popolata della provincia. Bello il corso alberato, le giostrine della villa per i cuccioli di uomo, i gelati alla nocciola. Gli autisti sono lenti di riflessi e distrarti. Tanto da tamponarsi in curva.
A Mercogliano c'è anche una spettacolare, naturalisticamente parlando, funivia che porta al santuario di Montevergine.
Al Santuario di Montevergine c'è una Basilica con una Madonna chiamata "Mamma Schiavona" (perché di colore nero) e poco altro. Una erboristeria gestita dai benedettini, ed altri ninnoli da comperare per i parenti lontani.
Avellino: si nota subito l'area militare nella città. Tranquilla, piena di guidatori coi riflessi lenti.
Montoro: doveva esserci un'area di servizio ma non l'abbiamo proprio trovata. Oppure era quella con il ristorante chiuso ad ora di pranzo. :(
Capriglia Irpina&Altavilla Irpina: c'è una salita che da Mercogliano dovrebbe portare a Capriglia, dove stavamo per fondere il motore dell'auto. L'ho vista poi da google maps la città.
Solofra: immersa nel verde ma piena di concerie che puzzano un sacco. Meglio passarci coi finestrini chiusi, ed il ricircolo interno per l'area condizionata.

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?