giovedì 10 febbraio 2011

CHE TEMPO CHE FA - 6 FEBBRAIO 2011 - MONOLOGO DI ANTONIO CORNACCHIONE

Allora, sono vestito da avvocato perché faccio parte del nuovo collegio difensivo del presidente Berlusconi; faccio parte dello studio Cornacchione e Cornacchione - c'è un altro Cornacchione? - no, sono sempre io, ho detto Cornacchione è Cornacchione, è un verbo non una congiunzione, come Silvio è Silvio, come Fazio è Fazio, come Bersani... non so chi sia!

Sono qui cittadini romani... va beh di dove siete, per difendere un uomo solo, un uomo che è stato lasciato anche da sua moglie, e lui ci teneva tanto a questa donna... pensate che una volta Silvio non è tornato a casa e lei, giustamente, premurosa, ha chiamato gli amici, ha chiamato anche il Consiglio dei Ministri, "scusate avete visto Silvio?" "no signora, oggi Silvio non è venuto a lavorare" "e allora" ha detto lei preoccupata "dove va alla mattina quando esce di casa? Allora mi dice balle... strano perché non è da lui...!".

Insomma, quest'uomo è da due anni solo, chiuso in questa casa enorme senza uno straccio di donna; ha mai visto la casa di un uomo solo, senza una donna, dopo una settimana? I piatti che si accumulano, il divano, i piatti sporchi, i tappeti da battere... e lui invece è solo, con l'acaro del divano che ce l'ha con lui... perché è comunista, è un essere inferiore quindi è comunista!

Pensi che Silvio ha passato anche delle feste pessime, da solo, ve beh, ha fatto Natale con i suoi, ma Capodanno da solo, era in compagnia di sé stesso, si circonda sempre delle persone sbagliate... solo in questa casa con 250 stanze, 96 bagni, 240 sgabuzzini, che lui per cercare una ciabatta ci mette due giorni, deve aprire 240 stanze... e allora cosa deve fare un uomo per passare qualche ora svagata? Telefona alla Rai, telefona a Santoro che lo tratta male, Lerner lo insulta e Floris gli sbatte giù il telefono!

A questo punto pensate, Silvio ieri mattina ha chiamato la Clerici alla "Prova del Cuoco" e ha cominciato a dire "lei fa un uso criminoso del frigorifero, lo sbattiuova ha bisogno di un contraddittorio... e anche la Clerici gli ha detto "ma anche lei è impazzito come la maionese!"; in Rai non gli risponde nessuno tranne Minzolini, bisogna accontentarsi.

Allora vogliamo chiarire una volta per tutte: lui aiuta tutti, chiha bisogno, chiunque, - Fazio chiede se può essere aiutato anche lui. Cornacchione gli apre la giacca - lei non ha i requisiti, avrà al massimo una prima...

Ora comincia l'arringa finale, signori, sarò breve come il processo: E' innocente, grazie, finito.

Cos'è il processo breve, lei mi fa un ottima domanda a cui rispondo molto volentieri, vi faccio un esempio di processo breve: silenzio, in piedi, entra la Corte, requisitoria, testimone, io non ho visto nulla, bene, grazie ma va là, ma va là, ma va là, questo è Ghedini, entra la corte, esce la Corte, assolto! Volendo, caro Fazio, ce n'è uno anche più breve: è stato già fatto, assolto.

La separazione delle carriere? E' una cosa semplicissima, qui la spiego per quelli che non la sanno, un unico articolo che dice: il giudice che indaga Silvio non farà mai carriera; giudice da una parte, carriera dall'altra! Il motivo specifico per cui sono venuto qua stasera è che si è parlato tanto di queste feste e si vocifera addirittura di una fotografia del nostro presidente del consiglio in pose scandalose, io vorrei dire che queste cose qui non sono vere anzi, ho deciso di mostrarle qui da voi queste fotografie.

Si è anche parlato di questa cantinetta, tavernetta, in cui si svolgerebbero dei festini licenziosi... ebbene adesso vi faccio vedere questa tavernetta del Bunga Bunga - appare sullo schermo una squallida mensa - si è fatto credere alla popolazione ingenua, ai ragazzi che ci stanno guardando, che ci siano stati dei baccanali, delle cose licenziose, dove la gente mangiava delle ostriche, champagne, con delle badilate di caviale e invece no, ecco il secondo reperto - estrae dalla manica della tunica un pezzo di pane - del pane secco, e dell'acqua del sindaco fra l'altro calcarea...

Nudità? Ma non è assolutamente vero, noi ci eravamo nudi perché ci siamo spogliati delle ricchezze perché eravamo nudi al cospetto degli uomini e del divino... ecco come eravamo vestiti - levandosi la tunica appare un saio francescano - e facevamo penitenza flagellandoci... - intona l'alleluia cambiandola in "aantigua" e flagellandosi.

La cosa che più ci indigna è questa signora Minetti, alla quale tanto abbiamo dato, questa professionista di madrelingua inglese, laureata a pieni voti, dedita esclusivamente al bene comune, eppure questa signora intercettata avrebbe detto la cosa più grave che si può dire di un uomo, io faccio fatica a ripeterla, Silvio perdonami, lo faccio per la causa giudiziaria.

Avrebbe detto che Sivio ha il culo flaccido... perdonami Silvio... no, non e vero, anzi ora vorrei che voi decideste perché ho l'ultimo reperto, il terzo... signore e signori eccolo... - appare sullo schermo il fotomontaggio di un corpo scultoreo di profilo con la testa di Berlusconi - allora, le sembra un culo flaccido questo? No, assolutamente e allora... assolto, assolto!

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?