domenica 13 febbraio 2011

è morto Sentry

è morto Sentry, ieri, mentre leggevo i miei arretrati di fumetti. Assedio, 4 volumetti da 5 euri usciti tra novembre e febbraio 2011 in Italia. Durante questo maxievento (l'attacco dei vendicatori di Osborn congiuntamente alle forze Hammer contro Asgard) Void (la parte cattiva di Sentry) prende fortemente il sopravvento sulla già provata personalità di Bob e scatena tutto il suo potere dapprima sull'amico/collega Ares, che finisce letteralmente squartato in due, e poi sostanzialmente contro tutti i supereroi "non ufficiali" giunti per difendere la patria norrena, finita distrutta sul suolo dell'Oklahoma proprio per mano di Sentry/Void. Manifestatosi in una nuova forma similragnesca Void riesce a sconfiggere praticamente tutti; solo il tempestivo intervento di un "redento" Loki, che tramite le pietre delle norne dona nuova forza vitale agli eroi ormai a terra, muta a momentaneo vantaggio le sorti della battaglia. Questo basta al redivivo IronMan per prendere possesso dell'elivelivolo Hammer e scagliarlo su Void. Dopo lo schianto Bob torna in se stesso quanto basta per chiedere a Thor di ucciderlo per evitare il già imminente riaffacciarsi di Void. Thor provvede allora, seppur con dolore, a dare morte all'amico d'oro, per poi avvolgerlo nel suo manto rosso e portarlo in volo verso il sole, per dargli degna sepoltura.

Ma chi era Sentry?
Bob Reynolds è un semplice studente con il vizio dell'alcolismo, tossicodipendente, vittima di frequenti depressioni e disturbi psichici. Insieme ad un compagno, fa irruzione in un laboratorio alla ricerca di droghe sintetiche che lo facciano 'sballare', e per questo beve una strana pozione segreta, ottenendo cosi i suoi superpoteri (la pozione si rivelerà in seguito essere una variante del siero del supersoldato usato su Capitan America, con la particolarità di essere circa un milione di volte più potente ed adattabile ad ogni organismo umano, a differenza del precedente, dimostratosi efficace solo su Steve Rogers e pochi altri; la scoperta portò i suoi creatori alla decisione di farlo sparire, nella paura che si potessero creare infiniti esseri potenti come Sentry, e gli venne cancellata la memoria, nell'impossibilità di ucciderlo).

Sentry era nato come uno scherzo da parte della Marvel ai danni dei propri fan. Infatti il mistero che circonda la figura di Sentry si estende anche alla vita reale, in quanto questo personaggio è stata una delle più grandi prodezze commerciali della storia del fumetto. Quando la miniserie The Sentry era ormai prossima all'uscita nel 2000, l'Editor-in-chief della Marvel Joe Quesada diffuse la diceria che Sentry fosse in realtà un dimenticato personaggio ideato da Stan Lee, creato nel 1961 assieme al disegnatore Artie Rosen, che precedeva in qualche modo i Fantastici Quattro e facendo di lui il primo supereroe in assoluto della Marvel. Per sostenere la trovata pubblicitaria nelle sue storie apparivano copertine o vignette fasulle disegnate secondo i canoni grafici degli anni sessanta e settanta, dando la sensazione che il fumetto fosse stato realmente pubblicato in quegli anni.

Ma se ho imparato qualcosa dai fumetti, è che nessuno muore mai sul serio...

2 commenti:

  1. ciao, ma quindi secondo te sentry tornerà???? mi piaceva troppo non posso credere che sia morto.....dai spero che non sia morto sul serio...come dici tu!!! in fin dei conti basta guardare il suo scontro con molecola.....ciao spero torni presto

    RispondiElimina
  2. e anche questo ce lo siamo tolto dalle palle

    RispondiElimina

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?