giovedì 31 marzo 2011

David William Donald Cameron

Libia, telefonata Berlusconi-Cameron: Colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio Berlusconi e il premier britannico Cameron sulla crisi in Libia. I due leader hanno discusso l'evoluzione della situazione nel Paese del Nord Africa, concordando di continuare a tenersi in stretto contatto.

NEWS: Berlusconi non partecipa alla videoconferenza tra Cameron, Sarkozy e Merkel. Era impegnato in un'altra barzelletta. [waxen/spinoza.it]

Ok, ammetto la mia attuale ignoranza sulla politica estera. Io pensavo che il premier britannico fosse ancora Tony Blair. Devo provvedere.

David William Donald Cameron (Londra, 9 ottobre 1966) è un politico britannico, primo ministro del Regno Unito dall'11 maggio 2010.

È leader dal 6 dicembre 2005 del Partito Conservatore; il partito da lui guidato ha ottenuto il 36,1% dei voti alle elezioni del 2010, non riuscendo a conquistare la maggioranza assoluta dei seggi e formando pertanto un hung Parliament, cioè un "Parlamento appeso". Nonostante questo, egli è riuscito a siglare un accordo con i Liberal-Democratici di Nick Clegg per costituire un governo di coalizione. A seguito delle dimissioni di Gordon Brown, presentate l'11 maggio 2010, Cameron è stato invitato a Buckingham Palace dalla Regina Elisabetta II, per accettare l'incarico di formare un governo.

Cameron rappresenta un collegio elettorale dell'Oxfordshire, Witney.

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?