Iniziativa apprezzabile quella di http://chartitalia.blogspot.com. Hanno a scrivere un libro particolare.
Riporto e copincollo:
Da anni un classico messaggio email che troviamo nella nostra casella di posta è: "esiste un libro sulle classifiche italiane con i dati che pubblicate?". No, non esiste. Ma abbiamo iniziato a pensarci. E quello che vi presentiamo oggi è una primissima tappa. E' dedicato a tutte le classifiche album (Artisti, nella terminologia FIMI) pubblicate da quando la Fimi ha iniziato a patrocinarle. Si intitola semplicemente Classifiche FIMI Artisti e potete procurarvelo direttamente online tramite Lulu, un interessantissimo servizio di microeditoria che vi spedisce direttamente a casa quanto richiesto.
Ne è principale autore Guido Racca, senza ombra di dubbio il maggiore esperto di classifiche italiane esistente nel Bel Paese: è l'unico a possedere classifiche sinanche quando le classifiche non esistevano ancora... E conserva dati che neanche le case editrici che li hanno rilevati e pubblicati hanno più a disposizione.
Il testo rappresenta comunque una prima esperienza che nell'insieme andrà a costituire una vera e propria collana sulle varie classifiche italiane, sullo stile dei mitici volumi di classifiche anglosassoni (la citazione di Billboard è d'obbligo). Pensiamo infatti che l'editoria sulle classifiche musicali italiane sia molto carente, preferendo pubblicare il 354° volume su Mina o il 217° su Frank Zappa piuttosto che un volume decente sulle tante classifiche italiane.
A questo indirizzo potete farvi un'idea del volume (è disponibile una ampia anteprima) e, se vi va, farci sapere cosa ne pensate: il formato vi sembra funzionale? E' abbastanza esaustivo? E' facile da consultare? Insomma cosa funziona e cosa no. E come ve l'immaginate il vostro libro ideale sulle classifiche. In modo che i volumi successivi ne tengano conto.
A proposito di volumi successivi, come sapete in Italia non è mai esistita una classifica ufficiale di dischi, una cosa tipo l'americana Billboard o l'inglese The Official Chart, per intenderci. Quella che ci è andata più vicino è giusto la Fimi negli ultimi anni. Per gli anni precedenti esistevano svariate classifiche più o meno autorevoli: Sorrisi e Canzoni, Musica e Dischi, Ciao 2001, ecc.
Nessun commento:
Posta un commento
"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?