martedì 22 marzo 2011

successe il 22 marzo

* 1457 - Johannes Gutenberg completa la stampa del primo libro: la Bibbia. Mogliaideale nel 2007 riesce a farsi fotografare col grande Johannes, mentre io non ricordavo chi fosse.
* 1831 - Viene istituita la Legione straniera. Totò ci farà un film di successo.
* 1841 - Brevettato l'amido di mais (Maizena). A cucciola non piace però.
* 1872 - L'Illinois è il primo stato americano ad applicare il diritto di uguaglianza sul lavoro fra uomini e donne. Più di 100 anni dopo ancora si fa fatica a crederlo vero!
* 1885 - Re Umberto I posa la prima pietra del Vittoriano. Gran bel monumento, mi ha sempre affascinato. Mi spiace solo per quei due poverini costretti a tenere acceso il fuoco. Sì, dico proprio a te, Boccasana!
* 1963 - Viene pubblicato Please Please Me, primo album dei Beatles. Nel 2011 ancora non l'ho ascoltato!
* 1997 La Nazionale italiana di rugby batte 40-32 la Francia allo stadio Lesdiguières di Grenoble: è la prima vittoria italiana sulla rivale transalpina, e coincide con la conquista della Coppa FIRA 1995/97. Questo exploit me lo ricordo benissimo!
* 2001 - Benin: Mathieu (Ahmed) Kérékou viene rieletto Presidente della Repubblica. Chissà se il mio nipotino a distanza Bienvenu lo diventerà mai. Speriamo!

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?