sabato 26 marzo 2011

qualcosa e il suo contrario

Il concetto di Yin (/jin/) e Yang (/jang/) ha origine dall'antica filosofia cinese, molto probabilmente dall'osservazione del giorno che si tramuta in notte e della notte che si tramuta in giorno o dalle osservazioni e riflessioni che Lao-Tsu faceva nei confronti del fuoco, notandone il colore, il calore, la luce e la propensione della fiamma di svilupparsi verso l'alto. Da qui tutta la classificazione in "Yin" e "Yang" anche di ogni fenomeno naturale (es. il fuoco è caldo, emette luce, sale verso il cielo quindi Yang). Questa è una concezione presente nelle due religioni propriamente cinesi: Taoismo e Confucianesimo.

Paperino o Topolino? 1
Mela o Pera? 1
Milano o Roma? 2
Adriatico o Tirreno? 1

Che bello andar alla ricerca del significato di ciò che scriviamo per poi perdersi nelle trappole della rete. E poi parlarne per farne uscire un post. Dicevo che le parole sono magie, le formule vengono chiamate discorsi. Ma anche le storie e i racconti sono numeri da prestigiatore. A me piace scrivere, ma di più leggere. O almeno in questo periodo va così.

Tutto il mondo manifestato si regge sui due principi yin e yang;

1. Lo yin e yang sono opposti: qualunque cosa ha un suo opposto, non assoluto, ma in termini comparativi. Nessuna cosa può essere completamente yin o completamente yang; essa contiene il seme per il proprio opposto. Per esempio, ogni uomo ha dentro di sé un parte femminile e dolce così come una donna una parte maschile.
2. Lo yin e lo yang hanno radice uno nell'altro: sono interdipendenti, hanno origine reciproca, l'uno non può esistere senza l'altro. Per esempio, il giorno non può esistere senza la notte.
3. Lo yin e lo yang diminuiscono e crescono: sono complementari, si consumano e si sostengono a vicenda, sono costantemente mantenuti in equilibrio. Però ci possono essere degli sbilanciamenti che creano problemi; i quattro possibili sbilanciamenti sono: eccesso di yin, eccesso di yang, insufficienza di yin, insufficienza di yang.
4. Lo yin e lo yang si trasformano l'uno nell'altro: ad un certo punto, lo yin può trasformarsi nello yang e viceversa. Per esempio, la notte si trasforma in giorno; il calore in freddo; la vita in morte.

Minnie o Paperina? 1
Blu o Giallo? 1
Rattapallese o Atletico Forza e Coraggio? 1

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?