sabato 27 novembre 2010

Jalisse, ecco che fine hanno fatto

Stavo vedendo Ex di Brizzi. Il personaggio di Fabio de Luigi sta ascoltando un gruppo: i jalisse nella parte di se stessi. I Jalisse sono un duo musicale italiano composto dai coniugi Fabio Ricci (Roma, 5 settembre 1965) e Alessandra Drusian (Oderzo, 18 maggio 1969).
Sono stati gli ultimi rappresentanti italiani all'Eurofestival; oggi vivono a Fratta, frazione di Oderzo.
I due si incontrano per la prima volta nel 1990 in una casa discografica. Alessandra in quel periodo concorreva con numerose vittorie a concorsi musicali in Veneto e Friuli Venezia Giulia; Fabio era cantante e tastierista di un gruppo chiamato Vox Populi col quale aveva pubblicato un maxi-singolo dal titolo I'm So Bad e si presentava alle case discografiche come cantautore.

Dal 1990 al 1993 Alessandra, dopo essere stata lanciata da Pippo Baudo nel programma Gran Premio, compie una serie di apparizioni in trasmissioni televisive.

Nel 1992 si ritrova con Fabio: i due decidono di lavorare insieme e due anni dopo formano i Jalisse, prendendo il nome da un personaggio della serie televisiva I Robinson. Jalisse in "lingua araba" significa "commensale che sa intrattenere nel racconto di favole e musica: siedi, accomodati e ascolta".

Nel 1995 partecipano a Sanremo Giovani con il brano Vivo piazzandosi al terzo posto della seconda serata. l'anno successivo quindi partecipano di diritto al Festival di Sanremo, dove si classificano al sesto posto nella sezione "Nuove proposte" con il brano Liberami.
La vittoria al Festival di Sanremo e lo "scippo" all'Eurofestival [modifica]

Nel 1997 partecipano di nuovo, ancora una volta di diritto grazie al nuovo regolamento. Dalla selezione delle "Nuove Proposte '96" passano il turno diventando big. Il brano è Fiumi di parole, ed è una delle vittorie più discusse della storia del Festival, per gli strascichi polemici che ne sono seguiti, vincendo tra l'altro con una etichetta indipendente distribuita da Sony Columbia. Ha fatto inoltre discutere la somiglianza di Fiumi di parole con la canzone Listen to Your Heart dei Roxette, non è stato tuttavia preso alcun provvedimento in merito.

Durante la settimana sanremese del 1997 esce il loro disco di esordio, Il cerchio magico del mondo. Il risultato in termini di vendite (50.000 copie), non certo esaltante, fu dovuto anche al fatto che i due arrivano alla vittoria sanremese praticamente da sconosciuti e con un album di inediti.

Due mesi dopo partecipano all'Eurofestival a Dublino con la stessa canzone ottenendo il quarto posto. Nel 2009 Gigi Vesigna, nel suo libro Vox Populi, rivelò come la sconfitta dei Jalisse all'Eurofestival fosse stata pilotata dalla RAI. Se avesse vinto il duo veneto infatti, la TV pubblica italiana avrebbe dovuto per regolamento organizzare l'edizione del 1998, operazione ritenuta commercialmente svantaggiosa visto lo scarso interesse del pubblico italiano per questa kermesse[1]Da allora, l'Italia non ha più partecipato a questa competizione musicale.

Ben presto il duo viene etichettato come una meteora in Italia e bistrattato dai mass media che, tra le varie cose, si fecero leva sul presunto plagio di Fiumi di parole.

In realtà, grazie al buon piazzamento all'Eurofestival, iniziano una serie di concerti e tournée all'estero, tra cui Stati Uniti (Boston), Canada, Russia (Mosca), Cile (Festival di Viña del Mar).

Il disco del duo verrà nel frattempo inserito nelle programmazioni delle linee aeree della United Airlines.

I due nel 1999 si sposano e in seguito hanno una figlia, Angelica: per questo riducono al minimo le loro apparizioni televisive. Lo stesso anno, in occasione della beatificazione di Padre Pio, scrivono il brano Luce e pane, cantato solo durante i concerti e mai messo in commercio fino ad oggi. Nel 2000 pubblicano un singolo, I'll Fly, distribuito attraverso internet, che vede Alessandra solista.
Il ritorno [modifica]

Nel 2001/2002 Alessandra debutta come attrice nella commedia musicale "Emozioni" con la regia di Sergio Japino. Il marito nel frattempo decide di lasciare totalmente alla moglie le parti vocali dei brani e si dedica alla loro piccola etichetta indipendente, la "Tregatti Produzioni Musicali.it".
Madonna dei Maestri Cantori (artwork: Norman Zoia, 2000)

Nel 2004 esce il singolo 6 desiderio, promozionato con una innovativa formula: diventa la colonna sonora di una società di Taxi Samarcanda 5551 romana che inserisce nel call-center le loro voci e l'inciso del brano oltre ad una promozione di un mese su 70 automezzi. L'amico poeta Norman Zoia (anche autore del ritratto Madonna dei Maestri Cantori dedicato a Alessandra Drusian) scrive il comunicato "Un taxi chiamato desiderio" contribuendo a battezzare l'iniziativa "Taxi Music dei Jalisse".

Nella primavera del 2005 esce in Germania, Svizzera e Austria l'album Siedi e ascolta con la Siebenpunkt.com distribuzione "Edel", contenente due brani inediti e alcuni brani del precedente disco rivisitati totalmente, tra cui una versione in spagnolo di Fiumi di parole titolata Rios de palabras dedicata ai fans sudamericani e attualmente in promozione a Cuba e Paesi Ispanici. Il cd Siedi e ascolta viene promosso nel Nord Europa e alcuni estratti dell'album vengono inseriti nelle compilations degli stati Bulgaria, Cecoslovacchia, Polonia. In Svezia realizzano un importante 3º posto in una competizione internazionale al "Baltic Song Contest" a Karlshamn. Il magazine FÜR SIE tedesco distribuisce 600.000 copie con allegato il singolo dei Jalisse in compilation, con intervista ottenendo un enorme successo.

I loro spettacoli in giro per l'Italia (Localitour d'Italia) diventano anche occasione di promozione turistica-culturale per i luoghi in cui si svolgono coinvolgendo enti come per la Regione Lazio nel 2004 e 2005 e aprono collaborazioni con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani "A.N.C.I.".

Il 1 febbraio 2006 consegnano alla Farnesina, alla presenza del ministro Gianfranco Fini, il loro nuovo brano Fede dell'amore canzone per la pace nel mondo nel rispetto delle religioni e del credo personale, dove vengono rappresentati Pietro e Halima come due amici divisibili, il cui testo è opera dello scrittore italiano di origine irachena Younis Tawfik, membro della Consulta islamica in Italia. Il messaggio è stato inviato alle ambasciate del mondo, al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, alle massime autorità italiane e a papa Benedetto XVI. Il 28 marzo 2006 vengono ricevuti alla Comunità Ebraica di Roma dal Rabbino Capo Professor Riccardo Di Segni.

L'Arte è Vita è uno dei loro spettacoli, allestito insieme ad altri artisti della Provincia di Treviso " Provincia.treviso.it". Ha come scopo mostrare un modo alternativo di fare televisione, e lanciare messaggi positivi, ricordando i valori fondamentali dell'uomo e la famiglia come base della vita.

Il tour 2006 del gruppo (Localitour d'Italia 2006) è partito da Oderzo il 26 maggio. In autunno del 2008 il tour è stato interrotto per la seconda gravidanza della cantante che ha portato in casa Jalisse la piccola Aurora.

Dopo l'annuncio della prima partecipazione di San Marino all'Eurofestival, i Jalisse si sono subito detti pronti a tornarvi rappresentando il Titano, e successivamente hanno presentato a SMRTV la canzone Tra rose e cielo per la selezione interna.

I due partecipano alle selezioni del Festival di Sanremo 2007, ma la loro canzone Linguaggio universale, scritta ispirandosi ad un saggio del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, viene bocciata.

Esce a settembre l'album "Linguaggio Universale", contenente 12 poesie musicate dai Jalisse e narrate da Valeria Ducato, più il brano omonimo e Ali di Pace tremanti. Presentato all'Auditorium Parco della Musica a Roma, il cd è allegato al libro "Istruzione, chiave dello sviluppo" della Fondazione Rita Levi-Montalcini edito da BCD Editore.

A novembre 2009 il duo collabora con il sito greco Oikotimes.com analizzando le canzoni dello JESC (Junior Euro Song Contes) di tale anno. Sviluppano il progetto Crescere Insieme L'Arte Per... dove artisti emergenti e noti affiancano i bambini delle scuole dell'obbligo nella scrittura di canzoni e lo presentano alle scuole aquilane con la Provincia dell'Aquila, la SIAE, il MEI, l' AFI, lo IALS (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) e radio private.

Sempre nel 2009 interpretano loro stessi nel film Ex di Fausto Brizzi, eseguendo all'interno del film il brano Fiumi di parole. Il film EX è distribuito in 30 Paesi del mondo tra cui Australia, Asia,parte dell'Europa.

Nel 2010 lanciano il progetto Crescere Insieme A L'Aquila che coinvolge le scuole e gli artisti locali nella scrittura i canzoni e li porta in concerto l'8 giugno allo Stadio Tommaso Fattori de L'Aquila. Il progetto "Crescere Insieme" era stato ideato nel 2005 per evidenziare la creatività degli alunni all'interno delle scuole, facendo scrivere loro i testi e musicandoli con musicisti professionisti e aveva già coinvolto numerose scuole della provincia di Treviso.
Discografia
* Il cerchio magico del mondo (1997)
* Siedi e ascolta (2006)
* Linguaggio Universale (2009)

Singoli
* Vivo (1995)
* Liberami (1996)
* Fiumi di parole (1997)
* Luce e pane (1999)
* I'll fly (2000)
* 6 desiderio (2004)
* Tra rose e cielo (2007)
* Siamo ancora qui (2009)
* Non voglio lavorare (2009)
* No quiero trabajar (2009)

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?