martedì 30 novembre 2010

Vincent Schiavelli e Polizzi Generosa

Googlando Vincent Schiavelli viene fuori Polizzi Generosa. La città che diede i natali ai suoi nonni. Chi è Vincent Schiavelli è meglio chiederlo alla sua filmografia: era noto per le sue interpretazioni in "Qualcuno volò sul nido del cuculo", dove interpretava uno dei matti accanto a Jack Nicholson, il fantasma cattivello della metropolitana di "Ghost", "Fino all'inferno", "Gli indesiderabili", "Amadeus". Alajamo nel suo (stracitato nei miei post) "l'arte di annaccarsi" dice che ci vuol tanta fatica per far capire di chi stiamo parlando. Eppure la sua faccia è distinguibile da qualsiasi altra: sembra di profilo anche quando è frontale. E ancora: sembrava a cavallo anche quando camminava a piedi.

Suo nonno cuoco andò via dalla Sicilia, quando preparò un topo per la cena del suo padrone. Vincent (o Vincenzo come si fece chiamare al suo ritorno) vendicò il nonno tornando in patria, sperimentando il cantalupo nella caponata, e facendosi amare dalla gente di Polizzi Generosa. Facendosi amare da una attrice di teatro del posto con la quale si sposò. Ma su Google l'amore di Polizzi appare chiaro anche quando
escono risultati come una canzone dedicata da un suo compaesano.

La storia finisce male. Googlando si trova anche uno scarno messaggio. Si è spento a 57 anni nella sua abitazione di Polizzi Generosa (Palermo), Vincent Schiavelli, attore caratterista italo-americano. La camera ardente è stata allestita nell'aula consiliare del comune, un piccolo paese arroccato sulle Madonie, che Schiavelli aveva scelto come residenza principale.

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?