mercoledì 1 dicembre 2010

Festa delle Milizie a Scicli

La Festa delle Milizie è l’unica festa sacra in tutto il mondo in cui si commemora la discesa di una Madonna a cavallo, che, armata di spada, salva gli sciclitani dalle incursioni saracene.
Ricorda la vittoria (nel 1091) dei soldati cristiani, guidati dal futuro re normanno Ruggero D’Altavilla, sui saraceni, cioè gli arabi guidati dall'emiro BelKar. Battaglia per la conquista della città. Una battaglia che in realtà non c'è mai stata, non è storicamente documentata. Esiste una leggenda che narra della vittoria dei cristiani avvenne grazie all'apparizione della Madonna guerriera e che, a seguito di quell’evento, Ruggero decise di far costruire una chiesa proprio in onore della Madonna delle Milizie.
Da sempre gli sciclitani ricordano quello scontro tra islam e cristianesimo con la preparazione di due gruppi che simboleggiano i cristiani e i saraceni che danno vita, l’ultimo sabato di maggio, ad una rappresentazione sacra in Piazza Italia, nel cuore della città. Peccato che leggo di Tunisini, Magrebini, abitanti di Scicli che assistono ogni anno a questa rappresentazione di qualcosa che non è mai esistita. Invece esiste il razzismo, l'intolleranza verso l'islam, esistono le leggende che il mondo cattolico sopporta se supportato da migliaia di fedeli cattolici.

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?