giovedì 9 dicembre 2010

Politburo Jerico

Per anni ho cercato inutilmente il pezzo "eroe del tempo" dei Politburo. Non ci riuscivo perché:
1) la canzone si chiamava Jerico e non "eroe del tempo" che è solo il ritornello
2) il gruppo ha cambiato nome in Jerico, ed è stato più famoso con questo nome

Ma di che sto parlando? Wiki dice che Jerico, all'anagrafe risulta essere Emiliano Cecere (Livorno, 31 agosto 1969), un cantautore italiano.
« Parole fatte a pezzi da sentimenti inermi, e giorni consumati dal giallo degli inverni... »
(da Parole fatte a pezzi'')
Nel 1990 fonda il gruppo Politbüro, di cui è anima e voce, assieme a Graziano Ragni (batteria), Stefano Bellissima (chitarra) e Fabio Cecere (tastiere). Il gruppo, grazie ad un'originale miscela di pop rock ed atmosfere etniche, acquista da subito una propria identità musicale che matura nell'attività live e porta già nel 1993 a un secondo posto al Festival di Castrocaro e ad un contratto triennale con la Fonit Cetra.

Nel 1994 esce il primo omonimo album Politbüro, che impone il gruppo all'attenzione di pubblico, media e critica. Con il singolo Jerico partecipano a manifestazioni popolari come Un disco per l'estate e Sanremo Giovani.

Nel 1996 è la volta di Prigioniero, album partorito in un ex fabbrica di Milano e distribuito da Polygram, che vende oltre 6000 copie. La critica giornalistica li esalta per la loro originalità musicale e per la sincerità rabbiosa nei testi di Emiliano contro l'imposizione culturale e commerciale del sistema informativo globale, che andrà ad anticipare quello che di lì a poco scoppierà a Seattle con i manifestanti no-global.

Nel 1997, dopo un'intensa attività live che li porta ad esibirsi anche alla Manifestazione per l'ambiente del WWF di San Giovanni Laterano, al "Tavagnasco Rock" ed al Premio Rino Gaetano, la band livornese subisce un blocco creativo.

Sarà il batterista Graziano Ragni, nel 1999, a recuperare le sorti dei Politbüro , inventandosi produttore e indirizzando il gruppo verso una nuova fase artistica. "Fase" è il titolo dell'album distribuito da Sony Music che segna la rinascita dei nuovi Politbüro, più maturi e dolci. La rabbia degli anni precedenti lascia il posto all'intimità, alla liricità e a un pop psichedelico, che regala una nuova immagine al rock.

L'eclettismo e l'incessante creatività porta Emiliano a sdoppiarsi anche nell'attività di cantautore con il nome della sua prima canzone: Jerico.

Nel 2006 debutta con il singolo Penthotal, che trae spunto dall'anestetico, atto ad annullare l'autocontrollo della persona, per spronare all'autoanalisi. Nello stesso anno avviene l'avvicinamento artistico con Mietta, che trova in Jerico un nuovo punto di partentenza per una rinnovata maturità artistica. Il primo brano scritto per l'intensa voce dell'interprete pugliese è Il fiore, scelto dalla stessa come singolo di lancio di 74100.

Nel 2008 scrive la nostalgica Parole fatte a pezzi e le liriche di Direzioni opposte per il nuovo disco di Mietta: Con il sole nelle mani.

Nel 2009 si dedica ai dischi di debutto di giovani promesse che si impongono attraverso popolari Talent show. Per Alessandra Amoroso (vincitrice di Amici 8) scrive Da qui, Splendida follia (contenute in Stupida) e Bellissimo (Senza nuvole), per Noemi (vincitrice morale di X Factor 2) Comunque ti penso (Sulla mia pelle), per Pago (vincitore di Music Farm 3) Ti ricordi e il viaggiatore (Aria di settembre), e infine per Silver Fuori c'è il sole (l'inedito presentato nella semifinale di X Factor 3).

Nel 2010 è la volta di Indissolubile per l'album (Per tutte le volte che...) di Valerio Scanu (secondo classificato ad Amici 8).

Album con i Politbüro :
Anno Titolo
1994 Politbüro
1996 Prigioniero
1999 Fase
Singoli [modifica]
Anno Titolo
2006 Penthotal

Autore
Anno Titolo Artista Album
2006 Il fiore Mietta "74100"
2008 Parole fatte a pezzi Mietta "Con il sole nelle mani"
2008 Direzioni Opposte Mietta "Con il sole nelle mani"
2009 Da qui Alessandra Amoroso "Stupida"
2009 Splendida follia Alessandra Amoroso "Stupida"
2009 Ti ricordi Pago "Aria di settembre"
2009 Il viaggiatore Pago "Aria di settembre"
2009 Bellissimo Alessandra Amoroso "Senza nuvole"
2009 Comunque ti penso Noemi "Sulla mia pelle"
2010 Indissolubile Valerio Scanu "Per tutte le volte che..."

3 commenti:

  1. CIAO ANCHE IO QUESTA CANZONE L'HO SENTITA NEL 1994 E MI E' RIMASTA IN MENTE, LA VORREI TANTO RISCOLTARE, MA NON LA TROVO DA NESSUNA PARTE...

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo,
    se mi lasci un tuo riferimento (facebook, mail, ecc.) appena ne so qualcosa ti faccio sapere. Nel frattempo approfondisco la faccenda (ho voglia di risentirlo anche io questo pezzo)...

    altrimenti ripassa da qui di tanto in tanto ;) spero di trovare qualcosa e pubblicarlo

    RispondiElimina
  3. Ciao, EROE DEL TEMPO è un pezzo, Jerico un altro e non c'è nessuna frase "Eroe del tempo" nell'inciso.
    Ho in VHS.

    RispondiElimina

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?