sabato 19 giugno 2010

Cinema, cinema… CINEMA!!

"Il cinema è una forma d'arte moderna, nonché uno dei più grandi fenomeni culturali, nata alla fine del XIX secolo, nota anche come la settima arte." wikipedia.it

Kick-ass: Che bello vedere un film bello! Sembra una frase stupida, forse lo è, ma è esattamente quello che volevo scrivere su questo film. Fumetti, azione, realtà, Nicolas Cage che mostra più di due espressioni facciali non identiche. Un film che mi invoglia a comprare l'omonimo fumetto da cui è tratto, scritto e sceneggiato dalla coppia Millar-Romita Jr. Fumetto acclamato e premiato. Film apprezzato (8.3 e top 250 su IMDB.com) ma non ancora uscito in Italia (chissà se mai uscirà nelle sale!!).

Amores Perros: anno di produzione 2000, regista Alejandro González Iñárritu "ed è il primo capitolo della Trilogia sulla morte, seguito da 21 grammi e Babel" (sempre wikipedia.it). Cani sanguinanti, Gael García Bernal prima di esplodere, non ho resistito più di venti minuti. Forse non è ancora il momento per me di vederlo. Forse Iñárritu non lo capisco ed apprezzo appieno. Babel l'ho finito di vedere perché mio fratello ci aveva portato al cinema, 21 grammi non ho tentato di vederlo sul serio.

Watchmen: il film è del 2009, regista da Zack Snyder, lo stesso di 300 per me uno dei più bravi giovani registi usa. "Trasposizione cinematografica dell'omonima miniserie a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons, vincitrice di un premio Hugo". (wikipedia.it, ovvio). L'ho rivisto questo pomeriggio per la 3-4 volta in questo ultimo anno, ed è uno di quei film che continua ad affascinarmi, e che mi svela ad ogni visione nuovi particolari. E dire che proprio stamattina navigando cineblog.it mi ricordava che Zack Snyder è al lavoro per Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani. "Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani (Legend of the Guardians: The Owls of Ga'Hoole‎) è un film d'animazione previsto per il 2010, diretto da Zack Snyder. Il film si basa sulla saga letteraria fantasy per ragazzi I guardiani di Ga'Hoole, scritta da Kathryn Lasky e illustrata da Richard Cowdry". " Un giovane barbagianni di nome Soren viene rapito e obbligato a diventare un soldato della St. Aegolius Academy, dove malvagi gufi indottrinato degli orfani al combattimento". (wikipedia.it, e che lo dico a fare).

District 9: film del 2009, regista Neill Blomkamp alla sua opera prima, prodotto da Peter Jackson il suo mentore. Stasera ho proposto a mia moglie di vederlo finalmente insieme. L'ho già visto qualche mese fa, ne ho avuto un ottima impressione, salvo poi scoprire che gli alieni dovevano essere sottotitolati. Ed io fesso che pensavo volessero dare agli alieni l'effetto cugino IT della famiglia Adams, cioè "lui parla, tutti lo capiscono tranne gli spettatori". Non mi viene in mente un altro modo per spiegarlo, ma gli appassionati di famiglia Adams hanno capito di cosa parlo.

Cinema...grande passione!: Come avrete ben capito il cinema è stato, ed ancora lo è una mia grande passione. Tra il 1998 ed il 2002 riuscivo a vedere anche 2 film a settimana in sala, grazie alle rassegne d’essai. Poi ho girato l'italia per lavoro (Milano, Roma, Napoli) ed è stato faticoso cercare sale adatte ai miei gusti, ma devo dire che a volte ne ho trovato di interessantissime (ne riparlerò, spero).

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?