mercoledì 23 giugno 2010

Fumetti

sigh!
sob!
5 lunghi anni fa, in un post sul blog tiscali, lamentavo il fatto che nella suddivisione in categorie il fumetto veniva considerato spettacolo e non cultura.
La "Repubblica" ha venduto migliaia di copie in più, anche grazie alla “magia” del fumetto. Ed è riuscita allo stesso modo ad avvicinare i giovani al quotidiano
Più di recente ache il corriere della sera+gazzetta dello sport hanno raggiunto un ottimo successo con la collana "grandi saghe", la cui fine viene prorogata ogni 25 numeri. Ora vanno per i 100! Mi son fermato a malincuore al 50, perché era una bella spesuccia per le mie povere tasche.

Per me fumetto significa Rat-man, Ortolani, X-men, Marvel, A Skeleton Story (questo più per moglia), topolino, il corriere dei piccoli, watchmen, Miller, bat-man, spider-man, 300, braccio di ferro, soldino, geppo, nonna abelarda. Specie questi ultimi mi ricordano mio Zio Michele che pensavo (ed ancora penso) facesse il miglior mestiere del mondo: l'edicolante. Me lo ricordo lì, in uno spazio ristretto, tra le figurine dei calciatori ed i regali allegati ai "cioé". Zio Michele mi faceva prendere un fumetto a piacere, e poi lo riconsegnavo la sera dopo per prenderne un altro nuovo. Pian pianino spero di approfondire la mia passione per i fumetti e per i titoli su elencati (ed altri ancora).

Il fumetto è un linguaggio costituito da più codici, tra i quali si distinguono principalmente quelli d'immagine (illustrazione: colore, prospettiva, montaggio...) e di temporalità (armonia, ritmo, narrazione...).
[...]
Poiché il fumetto è in larga parte utilizzato a fini narrativi, esso è spesso definito "letteratura disegnata";
fonte (indovinate...) wikipedia.it.

Dicevo: i fumetti sono cultura, i comics sono cultura, i manga sono cultura.
Provate a vedere cosa succede in paesi come il Belgio la Francia.
Quando cresceremo, quando la mia generazione (e quella immediatamente precedente) riuscirà a far accettare i propri passatempi come qualcosa di “serio”?

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?