sabato 26 giugno 2010

Focaccia pugliese e Pizza napoletana

Ho appena finito di mangiare un focaccia. Una focaccia preparata alla "pugliese". Ogni tanto ne se sento, ma anche moglia campana lo sente, il bisogno di mangiare questa squisitezza. Qui in campania non sanno cosa sia la focaccia pugliese, conosciuta nel resto d'italia come "focaccia di Altamura" (i primi ad esportarla), quindi comperiamo l'impasto di pane (oppure lo facciamo noi) e poi la sera lo condiamo con olio d'oliva (abbondante), sale e pomodorini ciliegini.

La voglia era aumentata 2 settimane fa grazie/per colpa del film Focaccia blues, un film-documentario diretto da Nico Cirasola nel 2009. "Il film ripercorre i fatti relativi ad una vicenda realmente accaduta ad Altamura, grosso centro del barese famoso per il suo pane a denominazione di origine protetta.
Nel 2001 viene inaugurato il primo fast-food McDonald's. Pochi mesi dopo, il panettiere Luca Di Gesù, con il fratello Giuseppe, apre poco lontano una piccola focacceria. Dopo appena un anno, il fast-food è costretto a chiudere per mancanza di clientela, in parte causata dalla concorrenza della focacceria." (wiki)

Invece ieri abbiamo mangiato pizza. Pizza napoletana della miglior specie, portata a casa calda calda dalla pizzeria Nando che dista 50 m da casa nostra. Prezzo 4 euro a pizza. Rapporto squisitezza/prezzo ottimo, anzi difficilmente ricordo un rapporto così alto. Forse solo il quarto di focaccia pugliese con mozzarella -> 1000 lire nel 1998, 500 lire a fine anni 80. Ho scoperto la pizza napoletana a gennaio 2001, la prima volta che fui ospite di moglia, in una pizzeria dove non ci siamo più tornati. Ma come scordare le pizze di Michele, del Trianon, di Brandi, di Reginè, le pizzette di 1 euro della pizzeria furoi la stazione FS di Montesanto (Na). Ma con piacere ricordo anche le pizze napoletane mangiate in puglia a Corato, e dalla pizzeria Pulcinella tra Trani e Bisceglie.

Vi ho messo fame?

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?