domenica 20 giugno 2010

Tifare Italia

"Come ogni anno bisogna risolvere problemi nuovi o aspettare dignità per sentirsi meglio
guarda le foto del papa
l'amaro, l'anniversario, la nazionale di calcio
oggettivamente mi sembra troppo da sopportare
"
Linea 77 - La nuova musica italiana


Italia - Nuova Zelanda 1 - 1: Partiamo male, con me da solo a tifare nella cucina di mia suocera, sul nuovo LCD. Arriva mio suocero, la sigaretta, ed il gol neozelandese. Poi mia suocera ed il ferro da stiro. Seguiti di lì a poco da moglia e cucciola. Rigore. Iaquinta, mia suocera non vuole guardare, gol! Un po' pochino lo so, ma siamo in corsa.

Italia - Usa 1 - 1 è il 2006. Credo fosse sabato o domenica, comunque ero dai miei, in campagna, a tifare Italia. Era anche quella la seconda partita del girone. Così come Italia - Argentina 1 - 1 del mondiale 86. In molti casi abbiamo steccato la seconda partita del girone. Io continuo ad essere ottimista, penso sia di buon auspicio. Forse non vinceremo il mondiale ma nemmeno usciremo fuori subito. Penso.

altri mondiali, altre storie di tifo ho sentito mamma al telefono, loro la partita non l'hanno nemmeno vista... erano ad un anniversario di matrimonio. Mio fratello "Mesme" era impegnato politicamente. E chissà tutti gli altri dov'erano. Vabbè è la seconda partita del girone, però penso a quando le partite dell'Italia erano sacre. Le focacce in campagna, i parenti CT, le liti furibonde su Baggio, le bandiere cucite dalle zie, le strade in festa, le trombe a gas, le riunioni con gli amici di comitiva ed i rientri a casa allineando le emozioni a quelle di Mesme. Chissà se andando avanti nel mondiale, e negli anni, queste emozioni torneranno in altre forme, con altre persone.


Tabellino
MARCATORI: Smeltz (Nz) al 7’, Iaquinta (I) al 29’ p.t.

ITALIA (4-4-2): Marchetti; Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Criscito; Pepe (dal 1’ s.t. Camoranesi), De Rossi, Montolivo, Marchisio (dal 16’ s.t. Pazzini); Gilardino (dal 1’ s.t. Di Natale), Iaquinta. (De Santis, Bonucci, Bocchetti, Maggio, Gattuso, Palombo, Quagliarella). All. Lippi.

NUOVA ZELANDA (3-4-3): Paston; Reid, Nelsen, Smith; Bertos, Elliott, Vicelich (dal 35’ s.t. Christie), Lochhead; Smeltz, Killen (dal 47’ s.t. Barron), Fallon (dal 18’ s.t. Wood). (Moss, Sigmund, Boyens, Brown, McGlinchey, Clapham, Mulligan, Brockie). All. Herbert.

ARBITRO: Batres (Gua).

NOTE: spettatori 38.229. Ammoniti, Fallon, Smith, Nelsen. Recupero: 1’ p.t., 4’ s.t.

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?