domenica 27 giugno 2010

Elettronica

Amo i negozi di elettronica. Mi affascinano come un negozio di dolciumi per un bambino. Rimango a guardare ogni ultima trovata elettronica come Harry Potter davanti alla Nimbus 2000. Da piccolo negli anni ottanta di tanto in tanto passavo davanti "ELETTRONICA 2000" (doveva sembrare avveniristico un nome del genere in quegli anni) e rimanevo stupefatto davanti a quegli aggeggi sofisticatissimi e le copertine dei giochi del commodore 64. Grafiche accattivanti che nulla avevano a che fare con le grafiche dei giochi stessi (eppure io e la mia generazione ci divertivamo un mondo).

Arrivarono gli iper mercati e negozi come Mediaworld.
"MEDIAMARKET S.p.A è l'azienda italiana di Media-Saturn Holding GmbH, che a sua volta appartiene al gruppo tedesco METRO AG (DAX: MEO), ed è la prima catena di elettronica di consumo in Europa con oltre 768 megastore distribuiti in 16 paesi europei. Mediamarket rappresenta l' 11% nel giro d’affari complessivo del Gruppo, seconda solo alla Germania per fatturato e numero di dipendenti. In Italia la società, con un fatturato 2008 pari a 2.094 milioni di Euro (net VAT) e un organico di oltre 7.200 collaboratori, è la prima azienda retail [3] NON FOOD e la prima nel mercato dell’ elettronica di consumo, con le insegne Media World, Saturn e Media World Compra On Line." -> wiki

Doveva essere tra il 96 ed il 2000, media world mi apparve subito come un posto nuovo, sconosciuto, pieno di cose interessanti. I CD, i DVD, i videogiochi, le TV ultimo modello. Ma non solo. Qualsiasi roba elettronica c'era. C'era qualsiasi cosa potesse desiderare mia mamma per poter migliorare la sua situazione di casalinga. Un esempio: la scopa elettrica. Fino a quel momento pensavo esistesse solo la folletto, che fosse un monopolio, una società molto vicina agli ambienti dei testimoni di geova e dei venditori di enciclopedia. Suonatori di campanello e citofono i suoi dipendenti. Con l'andare del tempo arrivarono anche le playstation, i libri, gli apparecchi digitali, i lettori mp3. Il mio primo lettore mp3 CD lo comprai con moglia nel 2002 se non vado errato. Era anti-shock, e mi serviva ad ingannare i tempi dei viaggi in treno per andare all'università.

Qualche anno dopo scoprii altri mondi simili: expert, eldo, saturn. Gli stessi ipermercati all'interno non si facevano mancare la loro area elettronica. Ogni sabato o domenica, a partire dagli anni zero in su, desidero fortemente passeggiare per elettronicità varie, alla ricerca dell'ultima novità, del prezzo buono, dell'articolo da consigliare a chissachì. In questo week end ho girato senza successo due negozioni, senza mettere a fuoco il mio bersaglio, ma divertendomi e sollazzandomi.

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?