venerdì 25 giugno 2010

Libri

Ultimi 3 libri letti!

La bellezza e l'inferno
Fonte Wikipedia
Autore Roberto Saviano
« Questo libro va ai miei lettori. A chi reso possibile che Gomorra divenisse un testo pericoloso... »
(Dedica di Saviano)

La bellezza e l'inferno. Scritti 2004-2009 è il terzo libro di Roberto Saviano, pubblicato da Mondadori.

Richiamandosi al pensiero di Albert Camus, Saviano racconta la sua evoluzione personale e letteraria, raccogliendo suoi scritti personali realizzati nell'arco di cinque anni. In questo periodo lo scrittore napoletano si afferma come icona della lotta alla camorra, grazie alla sua opera prima, Gomorra.
Proprio questo suo impegno antimafia gli fa vivere le numerose esperienze che lo ispirano in questo suo libro, in cui si richiama fra l'altro a personaggi che egli ritiene importanti per la loro determinazione, come ad esempio Michel Petrucciani, Anna Politkovskaja, Lionel Messi, Clemente Russo, Joe Pistone o Miriam Makeba.

Pensiero Sk: l'ho trovato interessante e l'ho divorato. Roberto ha una bella penna, anche quando (raramente) non scrive di camorra portando avanti la sua missione. Uomini, Business, Nord, Sud, queste le divisioni ideali del libro. Devo dire che sono un amante dei giornalisti che raccolgono cose già scritte. Mi piace Severgnini, Gruber, Terzani. Consiglio questo libro a chi ha voglia di lottare per qualcosa senza badare al rischio.

Avanti nel tempo (Flashforward) è un romanzo di fantascienza di Robert J. Sawyer pubblicato nel 1999.
Trama: Ginevra, 21 aprile 2009, ore 17.00. Un gruppo di fisici del CERN, guidato dal 45enne canadese Lloyd Simcoe e di cui fa parte fra gli altri l'ambizioso 27enne greco Theo Procopides, dà il via al grande esperimento scientifico a cui hanno dedicato due anni di lavoro: utilizzare il Large Hadron Collider per ricreare i livelli di energia immediatamente precedenti al Big Bang e trovare finalmente il fantomatico bosone di Higgs.

Sk recensione: divorato anche questo, dopo un lungo digiuno di libri. Devo ringraziare la fantascienza, e le serie tv, per avermi riacceso la voglia di leggere. Moglia mi consigliava di saltare le parti di "fantascienza hard", invece proprio quelle io ho trovato interessanti, tanto che mi sono appassionato al genere ed ho fatto ricerche. Spero ci siano in giro libri ispiranti come questo di Sawyer.

Playlist (di Luca Sofri).
Pubblicato la prima volta nel 2006 per Rizzoli, primo libro di Luca Sofri. Io ho letto la versione ampliata del 2008, che presenta delle canzoni aggiuntive. Il concetto è semplice, Luca Sofri descrive la sua playlist ideale di quasi 3000 canzoni divindendole per autore, in rigoroso ordine alfabetico per autore. Per ogni autore una scheda con delle curiosità introduttive e poi le canzoni (da 3 a massimo una decina) descritte facendo incetta di ricordi. Un libro scritto col cuore, e con la mente spostata sui ricordi. Lo leggo come fosse una piccola enciclopedia, una bussola per capire meglio i gusti musicali delle generazioni che mi precedono. E magari per apprezzare un po' di più il "dove siamo arrivati" partendo dal come e dal perché.

Il prossimo libro che potrei comprare.
(sempre fonte wiki)
Il Vangelo secondo Gesù Cristo è un romanzo dello scrittore portoghese José Saramago, pubblicato nel 1991 e tradotto da Rita Desti in lingua italiana per la casa editrice Einaudi.
Si tratta di un romanzo storico, che narra la vita di Gesù Cristo e dei suoi contemporanei, attingendo a piene mani sia dall'Antico sia dal Nuovo Testamento, intervenendo però con spirito talvolta razionalista e critico, talvolta volutamente dissacratorio, per modificare gli eventi tramandati dai vangeli canonici, e contestualizzando l'intero racconto con la ricostruzione della quotidianità della Palestina del I secolo d.C..

di José Saramago, premio Nobel per la letteratura nel 1998, deceduto il 18 giugno, pochi giorni fa.

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?