mercoledì 8 settembre 2010

Come fai a tenere il blog che hai

Ho (ben) speso quattro ore della mia esistenza leggendo un blog. Non questo. Ed ora mi ritrovo che scrivo così. Periodi corti, tempi piccoli, parafrasando i tiromancino. [tempi piccoli e parentesi quadre]. Non è uno scimmiottamento ma è proprio, se possibile nella blogosfera, un omaggio.

Tutto è cominciato con il seguente link http://www.macchianera.net/2010/09/06/mba-macchianera-blog-awards-2010-2-le-nomination/

Io nemmeno sapevo ci fosse un premio per il blog dell'anno, però ho trovato quello che cercavo. Poi ho trovato http://fran.splinder.com/ ed ho capito una serie di cose. Prima di tutto che nella mia attuale fase vitale, faccio molte poche cose. Ho capito che per tenere un blog ci vuole passione, costanza, voglia di dire qualcosa, saperlo scrivere, saper appassionare chi deve leggerti giorno per giorno.

Mentre scrivo penso: eppure siamo agli antipodi. Ho letto soprattutto i post taggati con "avere vent'anni" e penso che io non ho mai postato niente del genere "avere trent'anni". La musica che ascoltiamo è diversa. Io sono di quelli che pensano che i Muse devono la loro esistenza ai Radiohead, sono uno che venera OK, Computer. Il suo blog è una fucina di idee il mio è 0commenti e 0impegno. Tante altre differenze che ora mi sfuggono, nel pomeriggio, mi erano venute in mente.

Volevo votare il sito su macchianera ma non l'ho fatto perché, onestamente, non conosco gli avversari di Fran. Mi impegnerò (seee) a leggere gli altri in nomination prima di votare. Cioè:

Miglior Blog personale

BisMama (http://bismama.blogspot.com/)
Daniela Losini (http://danielaelle.net/)
Freddy Nietzsche (http://www.freddynietzsche.com/)
Il Nuovo Mondo di Galatea (http://ilnuovomondodigalatea.wordpress.com/)
Manteblog (http://www.mantellini.it/)
Michela Murgia (http://www.michelamurgia.com/)
Miss Kappa (http://miskappa.blogspot.com/)
Pandemia (http://www.pandemia.info/)
Uccidi un grissino, salverai un tonno (http://fran.splinder.com/)
Wittgenstein (http://www.wittgenstein.it/)

Tra 10-20 gg dovrei aver finito. Mh no devo finire entro il 23 di settembre, me lo ricorderò? Ah già. Ho googlato ventanni perché avevo dubbi sull'apostrofo (nzi sa mai al giorno d'oggi, la crusca si è ammorbidita), e scopro che "Avere vent'anni" è un film del 1978, diretto da Fernando Di Leo. Di Leo. Tarantino ne parlava su SKY l'altro giorno. Potrei continuare a scrivere tutta la notte ma è meglio darci un taglio.

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?