sabato 11 settembre 2010

sportweek

Oggi speciale champions ed europa league. Ovviamente l'ho comprato, semi letto e gelosamente conservato. Per chi non lo sapesse, per chi è a digiuno di sport, deve sapere che Sportweek è il settimanale della Gazzetta dello Sport. Esce in edicola il sabato insieme al giornale, da cui non è "vendibile separatamente". In realtà ho scoperto che negli autogrill la domenica te lo regalano, perché equivale a carta straccia. Mica vero però. A me i settimanali partoriti dai quotidiani piacciono un sacco. Certo, sono giornali da bagno, però si sente un respiro "settimanale" di una penna "quotidiana" che di solito è costretto a rincorrere le Ansa e le imprecisioni, il bianco e nero e le foto di repertorio.
Invece Sportweek ha le foto della settimana (sempre molto affascinanti).
Invece Sportweek ha le domande e le risposte degli espertoni.
Quanti giocatori ha una squadra di Rugby? -> equivale alla cioè-sca "se mi bacio sono incinta?".

Wiki dice che Nasce nel 2000 per opera di Franco Bonera, invitato dal direttore del quotidiano Candido Cannavò (gran giornalista pacioccone, avercene...) a rinnovare il settimanale, che in precedenza si chiamava La Gazzetta dello Sport Magazine (nato a fine 1995, il secondo dopo una breve esperienza negli anni '50) e usciva nello stesso giorno.

Fino al 2005 la rivista parlava prettamente di sport e in ogni copertina figurava il primissimo piano di un personaggio sportivo (vi comparve anche il cavallo Varenne e il motore della Ferrari F12000).

Dal 2005 la rivista si è rinnovata molto: oltre a un restyling generale, le copertine hanno adottato, oltre al primo piano, anche il piano americano, e inoltre trovano spazio anche fatti extrasportivi.

E poi ci scrivono Severgnini e Gnocchi, due che io e Mesme adoriamo sin da tempi insospettabili. Mesme... ah, quanti ricordi. Prima di addormentarci mi ammorbava di statistiche e domande alle quali già da sveglio non avrei saputo rispondere.
"Chi è l'unico giocatore ad aver giocato 4 mondiali di fila"?
Chennesò mesme, dormi che domani ci si alza presto.

I numeri di inizio settembre, quelli pre campionato, li preferivamo ai classici album di figurine Panini (siamo proprio alla preistoria) perché io e mesme non eravamo tipi pazienti, tipi da figurine. Eravamo, e credo siamo, tipi da Sportweek. Foto piccola, statistica, e via.

Nessun commento:

Posta un commento

"Messaggio del modulo dei commenti"... cioè, sarebbe a dì? che ci devo scrivere qui?